Già dall'immagine che qui sopra ho postato si intuisce il contenuto demenziale di questo film girato nel 1978 da uno dei registi più geniali di
Hollywood:
John Landis.
Il regista di
Chicago volle,con tutte le forze, creare un storia di rottura con tutto quanto fatto precedentemente.Il risultato di tutto ciò portò alla sceneggiatura e alla direzione di Animal House . Apprezzato all'epoca, ma cosa più importante, capace di raccogliere ancora oggi molti fans.
Seguendo l'articolo e soprattuto vedendolo capirete perché....
Il film narra le vicende interne del Faber college composto da due gruppi organizzati di ragazzi come protagonisti: il gruppo
Delta ( i casinisti, i veri grandi protagonisti del film ) e il gruppo
Omega ( i "cocchi" di professori e preside, vincitori di prove d'abilità, prove sportive, snob , ostentatamente ricchi e pronti a pugnalare alle spalle il gruppo delta pur di farli cacciare dal campus).
Gli eroi della storia sono i ragazzi del Delta , capaci di divertire lo spettatore con la loro volgarità bonaria, il casino , i piani totalmente no-sense, architettati con lo scopo primario di riuscire a "strappare" la sufficienza al semestre.
Affermo molto candidamente che senza il suo apporto da vero e proprio "pazzo" sulla scena, la pellicola avrebbe perso una buona fetta di quella vena grottesca che l'ha contraddistinto.
In Animal House, John Beluschi interpreta il personaggio di Bluto vero e proprio mattatore della sua "fazione": seguendo le sue avventure ci possiamo divertire vedendo gli scherzi da lui creati (destinati principalmente agli odiati Omega e al preside del campus) , le sue bevute colossali, gli suoi scatti d'ira improvvisi, il suo amore viscerale e infantile nello spiare le stanze delle ragazze mentre si cambiano ( la scena della scala attaccata alla finestra è uno dei pezzi forte....)
Il tutto condito con pochissime battute recitate dall'attore durante il film.Infatti la sua comicità si basa nelle sue espressioni, nella sua gestualità portata all'estremo e ad alto tasso di demenzialità, nelle situazione in cui si va a cacciare.
In poche parole una cosiddetta bomba ad orologeria pronta ad esplodere in un college che aveva fatto della disciplina uno dei punti più rigidi da rispettare.
Chiaramente Bluto non agirà da solo, ma si farà aiutare da splendidi compagni uniti nell'unico ragione di vita : il "fancazzismo totale".
Fu talmente importante il risultato stilistico e di contenuti di questo film che è bene ricordare due aspetti: primo, la coppia Landis-Beluschi rilavorerà insieme un paio d'anni dopo ad un progetto che cambio per alcuni versi la comicità sul grande schermo (
Blues Brothers con l'aggiunta di
Dan Aykroyd );secondo, questo cult portò anni dopo (si parla dei '90) al vero e proprio boom di commedie con protagonisti studenti e college.
Un esempio su tutti è la serie di
American Pie, che ebbe notevole successo di pubblico ma scarsa considerazione della critica, e soprattuto qualitativamente una caduta in basso rispetto all'Animal House di Landis-Beluschi.
Insomma un film solo apparentemente "semplice", ma in realtà ricco di spunti,citazioni, e lontano anni luce da certa produzione comica legata alla banalità o alla volgarità di bassa lega.
Come al solito....consigliato....
ps: il tipaccio raffigurato nella toolbar è Bluto...
Mcfly