domenica 25 novembre 2007

TOP GUN



Era il 1986 quando uscì il film che diede il decisivo impulso alla carriera di un giovane attore belloccio ma con ancora molto da dimostrare dal punto di vista recitativo: Tom Cruise.

Il film in questione fu Top Gun ( girato da Tony Scott) , uno dei più classici action movie mai girati e di più alto gradimento per il pubblico.La trama narra la difficile competizione tra i papabili candidati a diventare i migliori piloti della United States Navy Fighter Weapons School ( chiamata dai più Top Gun).
Tra questi c'è il protagonista "Maverick" , interpretato ottimamente da Cruise , che fa coppia in volo e sui banchi della scuola con "Goose" ( Anthony Charles Edwards ).
Le caratteristiche principali di Maverick sono l'immenso talento nel volo e nel combattimento a magliaia di piedi d'altezza ma anche un forte senso d'indisciplina verso le autorità.

Questo porterà ad evidenti problemi ,con scontri più o meno accessi , con un altro "grande" di questa pellicola: "Iceman" interpretato da Val Kilmer.
Lo sparring partner principale della pellicola però è l'azione pura: grande merito che va riconosciuto al regista è quello di aver avuto sin da subito l'intenzione di puntare l'attenzione rivolta verso il cielo.
In questo grande campo d'addestramento e di futura battaglia sono state girate tra le più belle ed virtuose scene dedicate all'aviazione.

Nessun effetto con il computer e nessun ritocco digitale: tutto è stato riposto nelle abili mani di stuntman e di veri piloti della aeronautica, facendoci toccare con mano le difficoltà ma anche il grande coraggio dei personaggi, che sfidando la gravità, duellano a colpi di manovre spettacolari.
Lo schema del film comunque è molto "classico" e non si discosta molto da altri action movie:
caratterizzazione dell'eroe, scontro con antagonista/i, storia d'amore, difficoltà nel raggiungere l'obbiettivo (primeggiare sempre e comunque), svolgimento della missione finale ed epilogo.

In sé il film, quindi, non è assolutamente originale ed anzi questo aspetto non può che far storcere il naso ai puristi della settima arte.
Ma il tutto è condito con quel pizzico di magia che solo poche pellicole possono ancora dare: il machismo rilasciato a profusione da Maverick (non a caso la sua interpretazione fu molto apprezzata dal pubblico adolescenziale in particolare quello femminile), la presunta efficienza dell'aeronautica militare americana e il grande fascino dato dal duro addestramento della scuola già più volte citata.

Quattro-cinque anni dopo l'uscita, ancora piccolo vidi la pellicola e rimasi totalmente affascinato dalla magia volutamente creata dai produttori e dal regista.Mio obbiettivo principale era quello di emulare nella realtà le gesta di quei piloti.
Ed è stato proprio questo il grande obbiettivo che mosse l'intero progetto: cercare di arruolare più ragazzi possibili nei vari corpi militari.
E ci riuscirono appieno avendo conseguito il più alto tasso di partecipazione dopo Pearl Harbor.

Inoltre da non sottovalutare, come elemento di sicuro appeal per chi ancora non ha visto il film, è la presenza di giovani attori poi successivamente diventati famosi (Kelly McGillis su tutti) , e la colonna sonora con due canzoni che svettano : " Anthem " di Harold Faltermeyer/Steve Stevens e "Take My Breath Away" dei Berlin (vincitrici di un Oscar come miglior colonna sonora).

Insomma da vedere..rivedere chissà quante volte!


Mcfly

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E', proprio vero...da vedere e rivedere mille volte!!!
La domanda che viene spontanea è: com'è possibile che un film con una trama così scontata faccia ancora, dopo 21 anni, così tanti ascolti???
Poi però mi rendo conto che sono io una di quelle persone...che, x l'ennesima volta, non sa resistere a quel fascino...
E anche il Tom dei bei tempi fa la sua parte....

Mcfly ha detto...

Per me nasce questo affetto verso questi film anche per il momneto della nostra vita in cui l'abbiamo visti!!
Eravamo piccoli,ci sembrava tutto bello e ci affascinavano piloti ed aerei.Però nulla toglie al film,certo scontato quanto si vuole,ma con Tom mai così "cazzuto"...passami il francesismo...bye marty...

Frankie ha detto...

Grande Giammy!Con questo film veramente ci siamo cresciuti, ed ancora oggi me lo vedrei con piacere.Cmq, ti consiglio di vederlo in lingua originale(magari con sottotitoli),è tutta un'altra cosa!!! Ultima cosa, successivamente sono usciti altri film con lo stesso soggetto di Top Gun(tipo Stealth ecc...), ma non reggono assolutamente il paragone!!

Mcfly ha detto...

Frankie hai ragione sui seguiti...tutte mere imitazioni.
Per quanto riguarda sequel vari,avrebbero voluto fare il seguito di top gun sempre con tom nella parte dell'istruttore.
Per fortuna non l'hanno mai girato per problemi di fondi (sarebbe stata la solita minestra riscaldata)

Anonimo ha detto...

non ci crederete ma non l'ho mai visto...è una grande mancanza lo so!

Anonimo ha detto...

You write very well.