venerdì 9 novembre 2007

ANDANDO IN SOFFITTA...





« In tempi recenti, alcuni individui apparentemente non collegati tra loro hanno sviluppato dei poteri speciali. Sebbene ancora inconsapevoli, queste persone saranno chiamate non solo a salvare il mondo, ma a cambiarlo per sempre. Ogni storia ha il suo principio. Il primo volume della loro epopea inizia qui. »

Andando in soffitta e aprendo uno delle tante scatole riposte nel tempo si possono trovare oggetti ma soprattuto ricordi dell'infanzia ormai sopiti nel tempo.

E' quello che mi sta accadendo, dall'inizio di settembre, senza riaprire nessuna scatola e senza andare in nessun tipo di ripostiglio/soffitta (anche perché non c'è l'ho una soffitta).

Grazie ad una serie tv sto riscoprendo alcuni lati del bambino che è in me, e questo è al tempo stesso eccitante e un po' preoccupante per chi mi sta vicino ( involuzione irrefrenabile ).

Questa serie-cult è Heroes trasmessa su Italia 1 da Settembre e prossima alla conclusione della Prima serie.

Come voi tutti ben sapete, gli sceneggiatori ( Tim Kring su tutti ) hanno improntato il racconto sull'intreccio narrativo di più storie riguardanti la vita dei protagonisti.

Quest'ultimi sono quanto di più bello si possa creare per solleticare l'interesse da parte di chi, come me, ha amato e ama ancora le storie di uomini con super poteri, di lotte fra bene e male , di poteri spettacolari e portatori sia di fortune che disgrazie e di fumetti in generale.

Questa serie di personaggi, altamente caratterizzati, ci fanno rivivere ad occhi aperti delle storie che proprio nella nostra soffitta immaginaria fatta da ricordi abbiamo riposto.

Quante giornate passate leggendo i fumetti di Spider man, o quelli di Batman (tanto per citarne un paio, perché l'elenco sarebbe troppo lungo...) sognando di ripetere le loro gesta di eroi ma al contempo gravati dalle stesse paure dei noi comuni uomini mortali.

Nella serie abbiamo l'uomo volante, l'uomo che sa leggere il pensiero, l'uomo che sa descrivere il futuro, la donna capace di rigenerare il suo corpo, l'uomo che sa piegare lo spazio_tempo viaggiando in quest'ultimo etc etc.

Ma descritta volgendo il nostro occhio attento al lato dedicato alle gesta di questi personaggi potrebbe risultare, la serie , riduttiva sia per contenuti sia per la fascia di pubblico che può toccare.

Infatti il tutto è portato ad un grado di "stratificazione" delle storie che può avere un confronto valido solo con serie già affermate e osannate quali: I Soprano ,Lost ,24 , etc...

Le vicende si intrecciano tra di loro andando a comporre una fitta trama( anche 10 personaggi contemporaneamente seguiti nelle loro azioni) , composta da colpi di scena e tensione sparsa qua e là, che spinge l'intero prodotto a salire su un gradino più alto rispetto a quanto visto precedentemente.

Altra caratteristica ( inserita sempre dal fantastico sceneggiatore ) è quella di porre i nodi attorni ai quali si dipana la vicenda, vicino ad argomenti di strettissima attualità: il rapporto della società occidentale con la paura del diverso, la paura dettata dal terrorismo atto a rivoluzionare il mondo, e l'integrazione ( tutto ambientato in una società, quella americana, che di questi problemi ha avuto quasi sempre a che fare ).Inoltre è chiaro lo spunto preso dai fumetti:anch'essi sono parte integranti della storia e non di rado fanno il loro ingresso direttamente nella mani dei protagonisti.

Quindi come vediamo non può essere considerata, come molti detrattori hanno notato, una serie dedicata solo ad uno spicchio del pubblico televisivo.Non per questo negli Stati Uniti ha avuto un successo notevole, tanto da decidere di sceneggiare una serie di spin_off sui personaggi più determinanti nella storia.

Come si evince dall'articolo non ho voluto svelare nulla di particolare delle serie, omettendo nomi,vicende, perché sarebbe stato un delitto fare altrimenti.

Spero che Italia 1 possa continuare in futuro a trasmettere le serie successive...per farmi..per farci continuare a sognare ad occhi aperti...facendoci tornare bambini..con intelligenza.

Pace e prosperità

Mcfly




2 commenti:

Anonimo ha detto...

quasi al pari di Lost, anche se mi aspetto ancora qualcosa...

Mcfly ha detto...

vedremo vedremo...se riuscirà a scavalcarlo nella tua speciale classifica!
per me no...ti sei troppo affezionata a lost per farla scendere in seconda posizione...!!!