Mi trovo stasera a scrivere la mia prima impressione/recensione su un film( ma chiamarlo così x me è un pò riduttivo) che lunedì sera ho visto e mi ha molto colpito.
Il film in questione è SUNSHINE di Danny Boyle gia regista di film particolari ma con grande seguito sia da parte del pubblico che della critica (TRAISPOTTING _28 ORE DOPO).
La pellicola narra la vicenda di 7 astronauti partiti (nel 2057) in un viaggio lungo e misterioso verso la nostra stella più importante, l'unica in grado di fornirci vita sulla nostra cara e amata terra: il sole ( che si sta inesorabilmente spengendo )
Quest'ultimo è in qualche modo l'8 astronauta facente parte della Icarus 2 (la nave trasportante il carico di persone, i viveri, grandi scorte di ossigeno e l'ordigno in grado di risvegliare il bestione caldo e rosso). Come appunto dicevo il sole è presente nelle anime dell'equipaggio sin dalla prima scena partorita dalla mente del regista.
Crea tristezza, solitudine , ansia , voglia di rivalsa verso un destino già scritto , verso un qualcosa superiore a noi, un qualcosa che sta lentamente morendo...facendoci morire...
La sua luminosità è paragonabile solo a quella ultraterrena di una divinità....sentire scottare la pelle, guardare negli occhi la luce...gallegiarci dentro è una sensazione unica che fa rimanere quasi paralizzato l'equipaggio.....Lo scontro interiore x loro...ma anche x noi è strano ma cmq efficace....da una parte il buio del nulla...dall'altra l'accecante della stella...
In mezzo degli uomini...semplici nella loro intelligenza....soli....nel loro stare insieme in uno spazio ristretto....gravati da una responsabiltà unica...rendendosi conto che sono solo polvere di stelle.
A cosa vanno incontro? Cos'è sarà la paura guardando l'inizio e la fine?
Queste sono le domande che mi sono posto durante il film...e anche dopo..Spero lo vediate e possiate commentare....ps: ottime musiche degli underworld che danno un senso di inquieto e di vuoto..e superba fotografia ( il sole è magnifico ).
Amate la solitudine del film....il sole vi riscalderà....
mcfly
Nessun commento:
Posta un commento